Venerdì 22 marzo 2024, presso l’I.C. Giovanni XXIII di Martina Franca (TA) si è svolta la tanto attesa fase provinciale dei Campionati Studenteschi di Scacchi.
Le alunne Mariateresa Rastelli, Aurora Scarcia, Ilaria De Marco e Giada Piccolo, capitanate dalla Prof.ssa Chiara Tinelli e gli alunni Nicola Matarrese, Enea Sorino, Andrea Gisonna e Davide Goffredo, guidati dal Prof. Dionigi Cristian Lentini, con perseveranza e grande spirito sportivo, hanno conquistato il secondo gradino del podio aggiudicandosi la partecipazione alla Fase Regionale.

Il torneo provinciale, che ha visto la partecipazione di 25 squadre provenienti da tutta la provincia,
è stato un evento coinvolgente e stimolante. I giocatori, divisi in quattro categorie diverse: primaria, secondaria di I grado, Juniores e Allievi, si sono sfidati su cinque turni di gara per più di quattro ore in un clima di tensione non indifferente. Le nostre squadre però hanno dimostrato un eccezionale impegno e determinazione, emergendo con successo in un contesto di alto livello.
Questo risultato è il frutto del duro lavoro fatto durante i corsi pomeridiani, nel cui valore formativo ed educativo crede fortemente il nostro Dirigente Scolastico Vito Cuscito, e della dedizione dei nostri studenti ed esperti (come il prof. Lentini e l’istruttore Pesce), che hanno migliorato notevolmente le loro abilità sia tecniche che emotive rispetto al passato.

È stato sorprendente vedere quanto i nostri ragazzi e le nostre ragazze siano cresciuti durante questo percorso. Oltre a mostrare una notevole competenza tecnica sugli scacchi, hanno dimostrato di saper gestire bene lo stress e il senso di competizione che ha caratterizzato l’intera competizione. La loro capacità di mantenere la calma sotto pressione e di concentrarsi sulle mosse strategiche è stata davvero impressionante.

Ora, guardiamo con entusiasmo e fiduciosa speranza verso il prossimo traguardo del nostro viaggio scacchistico.
Il 20 aprile, al Pala Tatarella di Cerignola (FG), per la prima volta, il nostro Istituto Scolastico parteciperà con entrambe le squadre (femminile e maschile) al torneo regionale che vedrà il coinvolgimento di 101 squadre provenienti da tutta la regione. Non vedo l’ora di accompagnare i nostri ragazzi in questa importante tappa del loro percorso di crescita. Sarà un’opportunità per mettere alla prova le loro abilità in un contesto ancora più impegnativo e di mostrare il talento e la determinazione che li hanno portati fino a qui.

Insieme, continueremo a coltivare la passione per gli scacchi e a celebrare i successi dei nostri studenti. Sono estremamente orgogliosa di far parte di questa straordinaria comunità scolastica, grazie alla quale ho scoperto questo meraviglioso sport, e non vedo l’ora di scoprire cosa il futuro riserva per i nostri giovani campioni!

Prof.ssa Chiara Tinelli
Referente Area Tematica Attività Motoria e Sport