Organigramma e Funzionigramma


Organigramma e funzionigramma sono la delucidazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità, dei dati dell’organizzazione scolastica. La delucidazione in forma molto comunicativa della struttura di una organizzazione risulta di grande rilevanza per poter far capire e meglio chiarificare allo staff l’organizzazione e le varie componenti implicate. La struttura di base dell’assetto organizzativo risulta perciò molto rilevante e può servirsi di diverse tecniche e modalità di raffigurazione. 

L’organizzazione comprende, oltre alla compagine organizzativa che sta alla base della struttura scolastica, anche quelli che sono i sistemi e i meccanismi operativi (come, ad esempio, il sistema di programmazione e controllo, di valutazione delle prestazioni educative, formative e dell’organizzazione della scuola) la distribuzione del potere organizzativo (dirigente scolastico, vicario, collaboratori, responsabili di plesso) ed i comportamenti manageriali.

L’organigramma è il principale strumento, a livello macro, di formalizzazione della reale gerarchia organizzativa di una azienda. Esso è la rappresentazione grafica della struttura organizzativa finalizzato a rappresentare la dimensione verticale dell’organizzazione identificando chiaramente le relazioni di sovra o subordinazione.
L’organigramma mantiene la sua validità se ha un certo grado di completezza e di dettaglio degli elementi che lo compongono senza però definirne tutte i microcomponenti. In altre parole, è uno strumento di sintesi finalizzato alla comunicazione dell’’assetto organizzativo generale.
L’organigramma deve raccontare in ogni caso la qualificazione delle varie unità e le relazioni di tipo gerarchico che esistono tra le diverse unità. Descrive, inoltre, la struttura organizzativa per il tramite dell’’esplicitazione delle Responsabilità Organizzative e delle responsabilità funzionali (responsabilità di funzionamento, coordinamento) affidate alle varie Unità Organizzative (o operative) della scuola.


Il Funzionigramma costituisce la mappa delle interazioni che definiscono il processo di governo del nostro Istituto con l’identificazione delle deleghe specifiche per una governance partecipata. Vediamo ruoli e compiti delle varie figure istituzionali:

DS: Prof. Vito Cuscito

Compiti:

  • L’articolo 3 del Decreto Legislativo n. 29/1993 afferma, che spetta ai dirigenti scolastici la gestione finanziaria, tecnica ed amministrativa, compresa l’adozione di tutti gli atti che impegnano l’amministrazione verso l’esterno, mediante autonomi poteri di spesa, di organizzazione delle risorse umane e strumentali e di controllo e quindi attribuisce conseguentemente alla dirigenza la responsabilità relativa al conseguimento dei risultati ed all’efficienza ed efficacia della gestione, che le viene affidata.
  • Di conseguenza, l’attività dei dirigenti è soggetta ad un controllo di gestione sui risultati raggiunti in relazione agli obiettivi assegnati.
  • Il Decreto Legislativo 6 marzo 1998 n. 59, disciplina la qualifica dirigenziale dei capi d’istituto delle istituzioni scolastiche autonome, i quali sono preposti alla dirigenza delle istituzioni scolastiche ed educative alle quali è stata attribuita autonomia ai sensi dell’articolo 21 della legge  15 marzo 1997 n. 59.
  • I dirigenti scolastici sono valutati in ordine ai risultati, tenendo conto della specificità delle funzioni e sulla base delle verifiche effettuate da un nucleo di valutazione istituito dall’Ufficio Scolastico Regionale presieduto da un dirigente e composto da esperti anche non appartenenti all’Amministrazione  Scolastica.
  • Il dirigente scolastico assicura la gestione unitaria dell’istituzione scolastica, quindi ne ha la rappresentanza legale, ed è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio offerto all’utenza.
  • Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al dirigente scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane, in particolare il dirigente organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza ed efficacia formativa ed è anche titolare delle relazioni sindacali.
  • Nello svolgimento delle proprie funzioni organizzative ed amministrative, il dirigente può avvalersi di docenti da lui individuati, ai quali possono essere delegati specifici compiti, ed è coadiuvato dal direttore dei servizi generali ed amministrativi, che sovrintende con autonomia operativa, nell’ambito delle direttive di massima impartite e degli obiettivi assegnati, ai servizi amministrativi e generali dell’istituzione scolastica, coordinando il relativo personale A.T.A. posto alle sue dirette dipendenze.
  • L’organizzazione della scuola dell’autonomia comporta di conseguenza che le due figure monocratiche il dirigente e il direttore diventino un costante punto di riferimento per l’intera comunità scolastica attraverso le proprie competenze e la propria autorevolezza. 
  • La Legge n. 59 del 1997, la cosiddetta legge Bassanini precisamente all’articolo 21, conferisce alle istituzioni scolastiche, autonomia dal punto di vista organizzativo, didattico, amministrativo e finanziario.
  • L’autonomia deriva in prima istanza dal conferimento alle scuole di personalità giuridica, che consente loro in quanto tali di diventare titolari di rapporti giuridici.
  • Per meglio comprendere la parola autonomia, sarebbe opportuno capirla nelle sue varie sfumature:
    • A)    autonomia organizzativa è la capacità delle singole istituzioni scolastiche autonome di realizzare la flessibilità, la diversificazione, l’efficienza e l’efficacia del servizio scolastico, l’integrazione e il miglior utilizzo delle risorse umane e finanziarie e delle strutture, l’introduzione di tecnologie innovative e il coordinamento con il contesto territoriale di riferimento;
    • B)     autonomia didattica è la capacità di perseguire gli obiettivi generali e particolari del sistema nazionale d’istruzione nel rispetto della libertà d’insegnamento, della libertà di scelta educativa da parte dell’utenza – famiglie e del diritto di apprendere da parte degli studenti. In quest’ottica strategica, la legge obbliga le scuole di adottare procedure e strumenti di verifica e valutazione della produttività scolastica e del raggiungimento degli obiettivi previsti dal Piano dell’Offerta Formativa (P.O.F.);
    • C)    autonomia amministrativa deriva dal decentramento amministrativo avvenuto all’interno dell’organizzazione degli Uffici Scolastici Regionali e dei Centri dei Servizi Amministrativi, che hanno competenza a livello provinciale;
    • D)    autonomia finanziaria, le risorse finanziarie ed economiche di ciascun’istituzione scolastica per il funzionamento amministrativo e didattico sono utilizzate senza vincolo alcuno di destinazione, sennonché quello previsto per l’utilizzazione per lo svolgimento delle attività istituzionali di istruzione, formazione e orientamento a seconda dell’ordine e del grado dell’istituzione scolastica.

PRIMO COLLABORATORE D.S.: Ins. Rocca Gentile

Compiti:

  • Sostituzione del D.S. in caso di assenza o impedimento ai sensi dell’art. 25 , comma 5 del D.L.vo n. 165 del 2001, curando le questioni urgenti ed indifferibili con esclusione di ogni attività contabile (FUNZIONE VICARIA);
  • stesura dei verbali del Collegio dei Docenti;
  • programmazione dell’orario di servizio del personale docente di scuola primaria e accertamento del suo rispetto;
  • individuazione dei docenti di scuola primaria per la sostituzione degli insegnanti assenti;
  • gestione delle ore di recupero dei docenti di scuola primaria, relative ai permessi brevi, entro i due mesi successivi alla loro fruizione;
  • iniziative inerenti l’attuazione del PTOF;
  • rapporti con le famiglie e l’utenza in generale;
  • rapporti/relazioni tra docenti;
  • azioni di raccordo con il Dirigente Scolastico, Il Secondo collaboratore del Dirigente Scolastico, le Funzioni Strumentali, le Figure Sensibili, le Commissioni di Lavoro e i Referenti;
  • vigilanza sull’ordinato flusso all’ingresso e all’uscita degli alunni della scuola Primaria;
  • controllo della pulizia degli ambienti scolastici;
  • controllo antifumo;
  • individuazione delle misure per la sicurezza, la salubrità e l’igiene dell’ambiente di lavoro, nonché per l’utilizzazione delle strutture, dei locali e delle attrezzature;
  • quant’altro non previsto nel presente decreto e comunque compatibile con la funzione e per  il buon andamento didattico ed organizzativo dell’Istituto.

SECONDO COLLABORATORE DEL D.S.: Prof.ssa Simona Guagnano

Compiti:

  • Sostituzione del 1° Collaboratore del D.S. in caso di assenza o impedimento;
  • sostituzione del D.S. in caso di assenza o impedimento dello stesso e del Primo Collaboratore  ai sensi dell’art. 25 , comma 5 del D.L.vo n. 165 del 2001, curando le questioni urgenti ed indifferibili con esclusione di ogni attività contabile (FUNZIONE VICARIA);
  • collaborare costruttivamente con il Dirigente Scolastico nell’organizzazione delle attività didattiche-educative;
  • rappresentare il Dirigente Scolastico, in caso di assenza e impedimento, negli incontri con le famiglie;
  • coordinare il lavoro nel plesso di scuola secondaria di I grado secondo i principi di efficacia ed efficienza dell’azione amministrativa, assicurandosi che le disposizioni e le circolari vengano lette ed osservate;
  • costruire rapporti quotidiani positivi, risolvendo le contingenze;
  • monitorare la qualità delle esperienze e migliorarne la leggibilità;
  • garantire tempestive e efficaci azioni di scambio e confronto tra docenti, Enti, associazioni;
  • promuovere azioni volte al miglioramento continuo del servizio erogato;
  • programmazione dell’orario di servizio del personale docente del plesso di scuola secondaria di I grado e accertamento del suo rispetto;
  • individuazione dei docenti di scuola secondaria di I grado per la sostituzione degli insegnanti assenti;
  • tenuta del registro delle supplenze brevi e dei recuperi del plesso di scuola secondaria di I grado;
  • iniziative inerenti l’attuazione del PTOF;
  • vigilanza sull’ordinato flusso all’ingresso e all’uscita degli alunni del plesso di scuola secondaria di I grado;
  • segnalazione al D.S. di disfunzioni di qualsiasi genere;
  • individuazione delle misure per la sicurezza, la salubrità e l’igiene dell’ambiente di lavoro, nonché per l’utilizzazione delle strutture, dei locali e delle attrezzature;
  • quant’altro non previsto nel presente decreto e comunque compatibile con la funzione e per  il buon andamento didattico ed organizzativo dell’Istituto.

REFERENTI DI PLESSO SCUOLA DELL’INFANZIA: Ins. Margherita Gisonna (plesso “Walt Disney”) – Ins. Valentina Sasso (plesso “Rodari”)

Compiti:

  • Controllare, raccogliere e inviare gli orari di lavoro
  • Coordinamento delle riunioni di plesso e invio dei relativi verbali alla responsabile della’ Archivio e Documentazione
  • Accertamento del rispetto dei diversi obblighi di servizio sia da parte del personale docente sia da parte del personale collaboratore scolastico
  • Accertamento del rispetto delle norme fissato nel Regolamento di Istituto da parte delle diverse componenti della scuola in occasione di ricevimenti, assemblee e riunioni di OOCC
  • Organizzazione dei diversi servizi all’interno del plesso: servizi ausiliari, presenza dei collaboratori scolastici sui relativi piani, dislocazione delle classi/sezioni sui diversi piani e nelle aule, organizzazione del servizio di vigilanza sulle classi in caso di assenza delle insegnanti di classe

FUNZIONE STRUMENTALE N. 1  “GESTIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA”: Ins. Concetta Martella

Compiti:

  • Auto diagnosi di istituto e RAV;
  • Definizione standard di qualità per le diverse sezioni di valutazione;
  • Monitoraggi mirati per sezioni;
  • Valutazione e descrizione risultati;
  • Piano di miglioramento;
  • Coordinamento dei Progetti di arricchimento dell’offerta formativa.
  • Collaborazione con le altre funzioni strumentali;
  • Partecipazione a lavori di commissioni varie senza oneri aggiuntivi.

FUNZIONE STRUMENTALE N. 2 “COORDINAMENTO DELLE ATTIVITA’ DI VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE”: Prof.ssa Chiara Tinelli

Compiti:

  • Promuovere e coordinare le attività di monitoraggio – verifica dell’attuazione del P.T.O.F;
  • Coordinare le attività di Valutazione e Autovalutazione (SNV) con raccolta e monitoraggio dati andamento didattico;
  • Coordinare le attività INVALSI;
  • Promozione, gestione e cura sistema prove INVALSI e OCSE-PISA.
  • Collaborazione con le altre funzioni strumentali;
  • Partecipazione a lavori di commissioni varie senza oneri aggiuntivi.

FUNZIONE STRUMENTALE N. 3 “COORDINAMENTO DELL’UTILIZZO DELLE NUOVE TECNOLOGIE E GESTIONE DEL SITO WEB”Prof. Dionigi Cristian Lentini

Compiti:

  • Aggiornare il sito WEB della SCUOLA;
  • Coordinare e controllare le attività di pubblicazione dei vari articoli sul profilo facebook della scuola;
  • Gestire i rapporti con il personale tecnico incaricato della manutenzione delle attrezzature informatiche e telematiche dell’istituto;
  • Gestire i rapporti con il personale tecnico, incaricato dal Ministero dell’Istruzione o da altri Enti e istituzioni, di realizzare infrastrutture e/o modifiche e rinnovamenti tecnologici che interessino il nostro istituto.
  • Collaborare alla predisposizione/utilizzazione delle nuove modalità di gestione informatizzata delle attività scolastiche;
  • Coordinare i lavori della Commissione di lavoro “PROFILO FACEBOOK”;
  • Gestire le riunioni del Collegio dei docenti tenute in modalità videoconferenza E, OVE NECESSARIO, fungere da supporto tecnico per le varie figure di sistema incaricate di gestire riunioni in modalità videoconferenza;
  • Collaborazione con le altre funzioni strumentali.

FUNZIONE STRUMENTALE N. 4 “ORIENTAMENTO SCOLASTICO;  VISITE  GUIDATE E USCITE DIDATTICHE”: Ins. Teresa Gisonna

Compiti:

  • Raccogliere e divulgare il materiale necessario per consentire ai consigli di intersezione, di interclasse e di classe di progettare le proposte per i viaggi di istruzione e per le visite guidate;
  • Coordinare l’organizzazione dei viaggi d’istruzione;
  • Organizzare e monitorare le attività di Orientamento scolastico scuola dell’infanzia, scuola primaria e  per la S.S. 1°;
  • Curare gli opportuni rapporti con l’ufficio di segreteria per la realizzazione delle iniziative sopradescritte;
  • Coordinare le iniziative che vedono coinvolte la scuola e le varie agenzie educative del territorio, nazionali ed internazionali.
  • Collaborazione con le altre funzioni strumentali;
  • Partecipazione a lavori di commissioni varie senza oneri aggiuntivi.

FUNZIONE STRUMENTALE N. 5 “COORDINAMENTO, GESTIONE CURA DI  SITUAZIONI LEGATE AGLI ALUNNI CON  B.E.S. E  DELLE ECCELLENZE” : Ins. Mariagrazia Catucci

  • Rilevare i  casi BES presenti nella scuola e raccolta documentazione relativa a interventi didattico-educativi posti in essere,  anche in funzione di azioni di apprendimento ;
  • Rilevare, monitorare e valutare il livello di Inclusività della scuola per la predisposizione del
  • Piano Annuale per l’Inclusività;
  • Interfacciarsi con la rete dei CTS (Centri territoriali di Supporto) e dei CTI (Centri territoriali per l’Inclusione) e Servizi Sociali  e Sanitari territoriali;
  • Promuovere le eccellenze;
  • Coordinare le attività del Gruppo di lavoro per l’inclusione;
  • Collaborazione con le altre funzioni strumentali;
  • Partecipazione a lavori di commissioni varie senza oneri aggiuntivi.

“COMMISSIONE SUPPORTO ALLA F.S. N. 3”: Prof.ssa Chiara Tinelli, Ins. Barbara Latarrota, Ins. Margherita Gisonna

Compiti:

  • Gestione del profilo Facebook scolastico e supporto organizzativo alla F.S. n. 3.

GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE: Ins. Lucia Ferente, Ins. Silvia Scapati, Ins. Maria Carmela Montenegro, Prof. Giovanni Vito Maria Casamassima

Compiti:

  • Rilevazione dei BES presenti nell’istituto;
  • raccolta e documentazione degli interventi didattico-educativi posti  in essere anche in funzione di azioni di apprendimento organizzativo in rete tra scuole e/o in rapporto con azioni strategiche dell’amministrazione;
  • focus/confronto sui casi, consulenza e supporto ai colleghi sulle strategie/metodologie di gestione delle classi;
  • rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di inclusività della scuola;
  • raccolta e coordinamento delle proposte formulate dai docenti tradotte in sede di definizione PEI come stabilito dall’art. 10, comma 5 della DPR 122/2009;
  • interfaccia della rete dei CTS e dei servizi sociali e sanitari territoriali per l’implementazione di azioni di sistema (formazione, tutoraggio, progetti di prevenzione, monitoraggio, etc);
  •  Progettazione, pianificazione attività da inserire nel PTOF.

NIV –  DI ISTITUTO: Prof.ssa Catia Casamassima , Prof. Dionigi Cristian Lentini , Ins. Annunziata Oliva , Ins. Ida Polignano, Ins. Valentina Sasso

Compiti:

  • Assolvere ai compiti propri dell’Unità di Autovalutazione prevista dal S.N.V.;
  • elaborare/rivedere il RAV di istituto;
  • coordinare gli interventi previsti per il corrente a.s. dal Piano di Miglioramento adottato dagli OO.CC.;
  • predisporre, e somministrare le prove di Istituto e analizzarne i risultati ed illustrarli al Collegio dei Docenti.

VICEPRESIDENTE DELEGATA DEI CONSIGLI DI INTERSEZIONE: Carmela Salvatore

Compiti:

  • Sostituire il Presidente in tutte le sue funzioni in caso di assenza o impedimento e di redigere il verbale delle riunioni.

VICEPRESIDENTI DELEGATI DEI CONSIGLI DI INTERCLASSE: Inss. Maria Mandorino, Micaela Mignozzi, Florinda D’Ambrogio, Pasqua Rizzi, Anna Carmignano

Compiti:

  • Sostituire  il Presidente in tutte le sue funzioni in caso di assenza o impedimento e di redigere il verbale delle riunioni.

COORDINATORI DI CLASSE DELLA SCUOLA SECONDARIA I GRADO:

Proff.

  • ANGIULLI Daniela
  • CASAMASSIMA Catia
  • GRECO Daniela
  • MONTANARO Antonietta
  • FAVALE Vincenza
  • BENINGASA Rosina
  • SCARCIA Emma
  • LATORRATA Sandra
  • GUAGNANO Simona
  • ADDABBO Isabella  

Compiti:

  • Ha un collegamento diretto con la presidenza e informa il Dirigente sugli avvenimenti più significativi della classe facendo presente eventuali problemi emersi.
  • Si occupa della stesura della programmazione coordinata della classe.
  • Si tiene regolarmente informato sul profitto e il comportamento della classe tramite frequenti contatti con gli altri docenti del consiglio.
  • È il punto di riferimento per tutti i problemi specifici del consiglio di classe.
  • Mantiene, in collaborazione con gli altri docenti della classe, il contatto con la rappresentanza dei genitori; in particolare, mantiene la corrispondenza con i genitori di alunni in difficoltà.
  • Controlla regolarmente le assenze degli studenti ponendo particolare attenzione ai casi di irregolare frequenza ed inadeguato rendimento, dandone tempestiva informazione al Dirigente.
  • Presiede le sedute del CdC, quando ad esse non intervenga il Dirigente.
  • Raccoglie le progettazioni e le relazioni finali per consegnarle al docente Vicario.

COORDINATORI DI CLASSE SCUOLA PRIMARIA

Inss.

  • Polignano Ida
  • Oliva Annunziata
  • Mignozzi Micaela
  • Gravina Pompea
  • Milano Cosima Damiana
  • Intini Raffaella
  • Santagada Valeria
  • Perniola Paola
  • Gisonna Teresa
  • Gentile Rocca
  • Rizzi Pasqua
  • Martella Concetta
  • Basile Rocca Luigia
  • Santagada Roberta
  • Basile Antonia
  • Latorrata Barbara
  • Verderese Cira
  • Pappagallo Anna
  • Genovese Giovanna

Compiti:

  • Ha un collegamento diretto con la presidenza e informa il Dirigente sugli avvenimenti più significativi della classe facendo presente eventuali problemi emersi.
  • Si occupa della stesura della programmazione coordinata della classe.
  • Si tiene regolarmente informato sul profitto e il comportamento della classe tramite frequenti contatti con gli altri docenti del consiglio.
  • È il punto di riferimento per tutti i problemi specifici del consiglio di classe.
  • Mantiene, in collaborazione con gli altri docenti della classe, il contatto con la rappresentanza dei genitori; in particolare, mantiene la corrispondenza con i genitori di alunni in difficoltà.
  • Controlla regolarmente le assenze degli studenti ponendo particolare attenzione ai casi di irregolare frequenza ed inadeguato rendimento, dandone tempestiva informazione al Dirigente.
  • Presiede le sedute del CdC, quando ad esse non intervenga il Dirigente.
  • Raccoglie le progettazioni e le relazioni finali per consegnarle al docente Vicario.

COMMISSIONE GRADUATORIE D.S.: Personale amministrativo

Compiti:

  • Commissione incaricata della valutazione delle domande d’inserimento e di aggiornamento delle graduatorie d’Istituto dei docenti e del personale Amministrativo.

COORDINATORI DIPARTIMENTI DISCIPLINARI

Compiti:

  • Svolgere azioni di coordinamento nelle riunioni per la raccolta di proposte nell’ambito delle attività di programmazione, progettazione curricolare e valutazione degli apprendimenti
  • Discussione tra i docenti sui contenuti da sviluppare; scambi di esperienze; condivisione di dubbi, difficoltà, successi, conoscenze, competenze.
  • Confronto tra insegnanti di diverso ordine di scuola.

REFERENTE AREA TEMATICA ED. AMBIENTALE E ALLA SALUTE: Ins. Annunziata Oliva

Compiti:

  • Propone e coordina attività di educazione alla salute ed educazione ambientale.

REFERENTE ORTO DIDATTICO: Ins. Annunziata Oliva

Compiti:

  • Cura e monitoraggio orto didattico scuola primaria

REFERENTE AREA TEMATICA ATTIVITÀ MOTORIA E SPORT: Prof.ssa Chiara Tinelli

Compiti:

  • Propone e coordina attività relative alle attività motorie ed alla partecipazione ai campionati studenteschi.

REFERENTE AREA TEMATICA ED. LEGALITÀ/BULLISMO E CYBERBULLISMO: Prof.ssa Cristina Vitanza

Compiti:

  • Propone e coordina attività ed iniziative legate alla legalità.

REFERENTE AREA TEMATICA “RESPONSABILE ATTIVITÀ LETTERARIE”: Prof.ssa Vincenza Favale

Compiti:

  • Curare il coordinamento delle attività relative alle iniziative letterarie di istituto.

RESPONSABILE SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE: Ing. Piera D’Onghia

Compiti:

  • Individuare e valutare i fattori di rischio
  • Individuare ed elaborare idonee misure di sicurezza e prevenzione a tutela degli utenti
  • Curare l’organizzazione delle prove di evacuazione
  • Proporre programmi di informazione e di formazione per i lavoratori

RSU (rappresentanti sindacali): Ins. Pompea Gravina , Prof.ssa Emma Scarcia

Compiti:

  • Rappresentare tutti i lavoratori dell’ Istituto  come  funzione  di  gestione, di consultazione, di diritto di informazione

RLS Responsabile dei lavoratori: Ins. Rocca Gentile

Compiti:

  • Partecipare attivamente all’attività del servizio prevenzione e protezione, riportando le problematiche riferite dai lavoratori
  • Coordinare i rapporti fra il datore di lavoro e i lavoratori
  • Accogliere istanze e segnalazioni dei lavoratori in materia di prevenzione e
  • protezione

Comitato Valutazione

  • D.S.
  • Addabbo Isabella (docente)
  • Gentile Rocca (docente)
  • Lentini Dionigi Cristian (docente)
  • Pugliese Vincenzo (genitore)
  • Vernile Piero (genitore)

Compiti:

  • Individuare i criteri per la valorizzazione dei docenti.
  • Valutare il servizio di cui all’art. 448 del D. Lgs. 297/94 su richiesta dell’interessato previa relazione del Dirigente scolastico.

Organo di Garanzia istituto

  • D.S. Vito Cuscito (Presidente)
  • Gravina Pompea e Vernile Piero (componenti Genitori)
  • Scarcia Emma (componente Docente)

Compiti:

  • decide in merito ai ricorsi presentati, da chiunque vi abbia interesse, contro le sanzioni disciplinari irrogate dagli organi preposti;
  • decide su richiesta degli studenti o di chiunque vi abbia interesse, sui conflitti che eventualmente dovessero insorgere, all’interno della scuola, in merito all’applicazione dello Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria.

ASPP ADDETTI AL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE

Compiti:

  • Presiedere le sedute su delega del D.S.
  • Coordinare    i lavori e la programmazione delle attività.
  • Richiedere al D.S la convocazione straordinaria del gruppo per situazioni che necessitino di decisioni a breve termine.

GRUPPO  PRIMO SOCCORSO

Compiti:

  • Curare l’integrazione dei materiali contenuti nelle cassette di pronto soccorso, segnalando all’ Ufficio di Segreteria gli acquisti da effettuare

ADDETTI ALLE CHIIAMATE DI SOCCORSO

Compiti:

  • Intervenire in caso di incidente sulla base di quanto appreso nei corsi di formazione specifica frequentati
  • Coordinare le attività di primo soccorso ed effettuare le chiamate di emergenza al 118, annotandole nel registro delle chiamate
  • Avvisare i genitori dell’accaduto prima possibile; nel caso di allievo diversamente abile deve essere interpellato anche l’insegnante di sostegno

ADDETTI MEZZI ANTICENDIO

Compiti:

  • Valutare l’entità del pericolo
  • Verificare l’effettiva presenza di una situazione di emergenza
  • Intervenire In caso di incendio facilmente controllabile, in quanto addestrato all’uso degli estintori
  • Dare inizio alle procedure di evacuazione nel caso in cui l’ incendio non sia controllabile, provvedendo immediatamente a divulgare l’allarme e avvisare i soccorsi

ADDETTI CONTROLLO DEL FUMO

Compiti:

  • Vigilare sull’ osservanza del divieto da parte di chiunque abbia accesso ai locali della scuola, sia in quanto lavoratore, sia in quanto utente  ovvero occasionale frequentatore.
  • Fare rispettare le disposizioni relative al fumo, procedere alla contestazione immediata della violazione e alla conseguente verbalizzazione

CONSIGLIO DI ISTITUTO

Compiti:

  • E’ l’organo di indirizzo e di gestione degli aspetti economici e organizzativi generali della scuola. Rappresenta tutte le componenti dell’Istituto (docenti, studenti per le sole scuole secondarie di secondo grado, genitori e personale non docente) con un numero di rappresentanti variabile a seconda delle dimensioni della scuola.
  • Tutti i genitori (padre e madre) hanno diritto di voto per eleggere loro rappresentanti in questi organismi ed è diritto di ogni genitore proporsi per essere eletto. Le elezioni per il il rinnovo dei consigli di circolo/istituto si svolgono ogni triennio, oppure quando non sono presenti tutte le componenti (articolo 8 del  Decreto Legislativo 297 del 16 aprile 1994 e successive modifiche).
  • DIRIGENTE SCOLASTICO
  • COMPONENTE DOCENTI 
  1. CARMIGNANO Anna
  2. CASAMASSIMA Catia
  3. GENTILE Rocca
  4. MARTELLA Concetta
  5. MONTENEGRO Maria Carmela
  6. OLIVA Annunziata
  7. SASSO Valentina
  8. SCARCIA Emma
  • COMPONENTE GENITORI
  1. CAPUTO Pasqualina
  2. GRAVINA Pompea
  3. LIVERANO Nadia
  4. MICCOLI Rocca
  5. PICHIERRI Gianluca
  6. PUGLIESE Vincenzo
  7. SIBEN Giuseppina
  8. VERNILE Piero
  • COMPONENTE  PERSONALE ATA  
  1. TAMBORRINO Maria Addolorata
  2. SCIALPI Angela
  • Presidente: Miccoli Rocca
  • Vicepresidente: Siben Giuseppina
  • DSGA: Dott. D’Oronzo Giuseppe

GIUNTA ESECUTIVA

Compiti:

  • Controlla che tutta l’attività amministrativa della scuola sia conforme alle leggi ed efficace dal punto di vista economico e finanziario.
  • Predispone il programma annuale e il conto consuntivo, prepara i lavori del consiglio di istituto, esprime pareri e proposte di delibera, cura l’esecuzione delle delibere, propone al consiglio di istituto il programma delle attività finanziarie allegando un’apposita relazione e il parere di regolarità contabile del collegio dei revisori, predispone il materiale necessario alla corretta informazione dei consiglieri.
  • D.S.: Vito CUSCITO
  • D.S.G.A.:  Giuseppe D’ORONZO
  • COMPONENTE DOCENTE: GENTILE Rocca
  • COMPONENTI GENITORI: SIBEN Giuseppina, CAPUTO Pasqualina
  • COMPONENTE ATA: SCIALPI Angela